“Quando qualcuno mi chiede chi è lo Steel Detailer do una risposta molto semplice: è un progettista che sa tradurre una visione in realtà o, meglio, in una costruzione che ha l’anima in acciaio.”
Immaginiamo che strade, ponti, grattacieli, edifici e ogni tipo di infrastruttura con l’anima in acciaio siano come delle enormi costruzioni LEGO. Sappiamo tutti che per poterle costruire correttamente, abbiamo bisogno di seguire la sequenza di installazione che troviamo all’interno della scatola. Questo significa che qualcuno deve avere immaginato e disegnato la realizzazione finale di queste strutture scomponendole in migliaia di piccoli mattoncini ordinati numericamente. Sostituendo i famosi LEGO con le reali strutture in acciaio che ci circondano, scopriamo che quel “qualcuno” è lo Steel Detailer. Le architetture che ci circondano e gli spazi che abitiamo sono come delle enormi costruzioni LEGO. Le loro geometrie e i loro volumi sono scomposti e disegnati dallo Steel Detailer in tanti piccoli “mattoncini” numerati secondo un ordine preciso che indica sia la corretta sequenza che il modo per montarli.
Disegnare la strada per diventare Steel Detailer
Disegnare e modellare la giusta sequenza di passi professionali è la prima operazione di progettazione che fa chi vuole diventare uno Steel Detailer. Questo dipende dal fatto che si possono scegliere diversi percorsi di studio utili allo sviluppo delle competenze tecniche necessarie per diventare un professionista del settore. Bisogna quindi partire dalle prime delle hard skills indispensabili: il disegno tecnico, la modellazione 3D e il calcolo strutturale, tre competenze che si acquisiscono seguendo percorsi di studi per diventare geometri, periti edili o ingegneri civili. Imparare a disegnare e a riprodurre i progetti strutturali in modelli tridimensionali altamente dettagliati è il primo passo da compiere. Questo significa che bisogna saper utilizzare al meglio i software presenti sul mercato come AVEVA Bocad e Trimble Tekla Structures. Si entra così nel vivo del lavoro che prevede la realizzazione dei costruttivi di officina ovvero, di quei modelli tridimensionali che ricreano ogni singolo elemento del progetto dando la corretta sequenza di installazione, montaggio e posa in opera. Ogni bullone, ogni profilo, ogni singola saldatura deve essere riprodotta fedelmente per garantire la staticità della struttura. Ogni elemento, compresi quelli creati appositamente per lo spostamento e il trasporto dei materiali, devono essere conformi alle richieste dell’architetto o dell’ingegnere secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
Quindi, saper utilizzare i software è sufficiente?
No.
É solo il primo passo.
Le soft skills dello Steel Detailer
Le capacità tecniche sono la base su cui devi costruire la tua struttura professionale. Per continuare il tuo percorso, devi coltivare altre skills fondamentali per diventare uno Steel Detailer che nessuna scuola può insegnarti: l’immaginazione, l’attenzione al dettaglio e la capacità nel risolvere problemi complessi. Saper leggere correttamente il progetto che il cliente ti chiede di riprodurre in 3D significa immaginare gli scenari in cui verrà realizzato individuando, da subito, i possibili problemi o i fattori esterni che potrebbero ostacolare il processo di posa in opera. Qui entra in gioco la capacità di problem solving: il software da solo non basta, c’è bisogno di una persona che sappia adattarlo alle specificità di ogni progetto. La complessità delle strutture che oggi realizziamo richiede un altissimo livello di precisione e accuratezza che può essere raggiunto solo con tanta esperienza sul campo unita alla passione per questo lavoro. I costruttivi di officina che lo Steel Detailer consegna alle carpenterie sono degli elaborati ricchi di informazioni in cui ogni singolo elemento viene scomposto e ricomposto con attenzione. L’attenzione al millimetro, non al centimetro è la competenza tecnica che fa la differenza. É assolutamente indispensabile e anche la più difficile da acquisire. Ci vuole tempo e impegno. Ma riesci ad immaginare quanto sarà bello vedere quello che era solo un modello 3D tradursi in una struttura reale, utilizzata ogni giorno da migliaia di persone?
Io l’ho fatto.
Ed è proprio per questo motivo che ho scelto di diventare uno Steel Detailer.
Se vuoi vedere il mio lavoro, clicca qui.