Precisione e accuratezza sono caratteristiche determinanti per la realizzazione di progetti di architettura e ingegneria strutturale.
La misurazione e tracciamento diventano, quindi, elementi imprescindibili e determinanti per il corretto sviluppo del progetto. Per questo, lo Studio Tovazzi si avvale delle tecnologie più avanzate e delle migliori metodologie per il rilievo dei dati topografici richiesti da ingegneri e architetti.
Misurazione
In base alla tipologia di rilievo topografico richiesto, utilizziamo la stazione celerimetrica o Rovere GPS per ricavare misurazioni puntuali oppure, nuvole di punti ottenute con l’ausilio di laser scanner o droni. L’insieme di queste misurazioni è utile per:
Tracciamento
Lo Studio fornisce assistenza completa anche per il tracciamento e la misurazione di opere medio-piccole o di grandi strutture utilizzando la stazione celerimetrica o Rover GPS a seconda della precisione desiderata
L’alto livello di precisione e accuratezza dei dati ricavati con questa metodologia consentono di avere sempre sotto controllo durante tutte le fasi di realizzazione del progetto strutturale.
In questo modo, è possibile assicurare il corretto posizionamento dell’opera, seguendo tutti i vincoli progettuali, in modo da mantenere la perfetta conformità con quanto è stato verificato e depositato in sede di verifica progettuale.
Attenzione, precisione e cura del dettaglio sono le caratteristiche alla base del lavoro dello Studio Tovazzi che, negli anni, si è sempre più specializzato nella realizzazione di costruttivi di officina, per la carpenteria metallica, da utilizzare per l’esecuzione di progetti di architettura e ingegneria strutturale.
In linea con le richieste del comparto Building che fanno dell’acciaio, materiale duttile, sismoresistente e sostenibile uno dei materiali più sicuri e all’avanguardia per la progettazione strutturale contemporanea, lo Studio realizza, per i propri clienti, modelli 3D estremamente dettagliati e accurati utili per la realizzazione della posa in opera.
Leggerezza delle forme, elasticità e resistenza, caratteristiche proprie dell’acciaio, vengono ricreate, dai nostri esperti collaboratori, con precisione millimetrica grazie ad un approccio accurato e all’utilizzo dei migliori software per la modellazione 3D (AVEVA Bocad e Trimble Tekla Structures).
Analizziamo le zone critiche, valutiamo le problematiche e verifichiamo l’effettiva realizzabilità dei nodi in progetto: questo è il nostro punto di partenza per lo sviluppo dei costruttivi di officina.
Una volta effettuati i rilievi preventivi per la verifica dello stato dei luoghi, con le relative misurazioni da inserire in ambiente tridimensionale, passiamo alla fase di modeling 3D. Otteniamo, così, la rappresentazione di tutta la geometria della struttura, compresi profili, bulloni, saldature e tutto ciò che è rilevato dalle tavole esecutive. In questo modo, possiamo individuare la presenza di eventuali limiti che potrebbero inficiare la messa in opera proponendo soluzioni in linea con le richieste della committenza per risolvere le criticità riscontrate.
Una volta approvato il progetto sviluppato in ambiente tridimensionale, provvediamo a fornire i foglietti di taglio di ogni singolo pezzo, gli assemblati per il montaggio in officina, le tavole per la movimentazione in cantiere e le tavole d’assiemature in cantiere utilizzate nella fase di montaggio.
Questa modalità di approccio accurata ci permette di offrire pieno supporto tecnico ai partner di progetto garantendo loro una collaborazione sinergica ed efficiente anche grazie allo sviluppo dei modelli 3D per i costruttivi di officina in ambiente BIM.
Così è possibile conservare e avere accesso, in qualsiasi momento, a tutte le informazioni sui dati strutturali del progetto.
in tutte le fasi della progettazione strutturale.