Realizzazione

The Shed

anno

2013 - 2015

paese

Manhattan –USA

committente

Courtesy of Cimolai S.p.A.

peso dell'opera

1700 tonnellate ca.

The Shed
Courtesy of Cimolai S.p.A.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un “guscio” d’acciaio su ruote, dispiegabile in pochi minuti, in grado di trasformare la piazza in teatro. 

Cimolai S.p.A. ha richiesto l’intervento del nostro Studio per la redazione del materiale necessario per la fabbricazione delle strutture in acciaio che compongono le facciate.

È stata la prima commessa realizzata dopo la nascita dello Studio. Le capacità tecniche e inventive del team sono subito state messe alla prova davanti alla complessità della struttura architettonica. Dovevamo realizzare il modello tridimensionale della struttura delle facciate, una serie di cassoni dalle geometrie irregolari, formate da piatti piegati e svergolati di ogni spessore. La complessità della struttura ha richiesto il nostro intervento anche nella costruzione delle dime per la fabbricazione dei pezzi con le curvature corrette. Il lavoro si è protratto per qualche anno dandoci la possibilità di contribuire anche al design di fabbricazione dei canali di areazione collegati alla facciata, delle porte e delle vetrate poste alla base della struttura. 

Il tutto, è stato realizzato utilizzando Bocad, software ideale per la riproduzione fedele delle lamiere svergolate che sarebbero state sottoposte alle complesse operazioni di cianfrinatura.

Durante tutta la fase di esecuzione dei lavori, abbiamo mantenuto una collaborazione costante con le diverse figure professionali che ruotavano attorno al progetto. Per questo, abbiamo organizzato lo sviluppo della commessa secondo un sistema di scambio di modelli e condivisione dei file veloce e agevole mantenendo un controllo continuo con tutte le persone che contribuivano al progetto.

Passerella Pedonale P5K